Se allora mi avessero domandato che forma ha il mondo avrei detto che è in pendenza, con dislivelli irregolari, con sporgenze e rientranze, per cui mi trovo sempre in qualche modo come su un balcone, affacciato a una balaustra, e vedo ciò che il mondo contiene disporsi alla destra e alla sinistra a diverse distanze, su altri balconi o palchi di teatro soprastanti o sottostanti, d’un teatro il cui proscenio s’apre sul vuoto, sulla striscia di mare alta contro il cielo attraversato dai venti e dalle nuvole.


Italo Calvino

La mia attività si svolge nella provincia di Genova, La Spezia e nell’entroterra, da Camogli a Portofino, nel golfo del Tigullio sulla costa e nelle valli, nelle 5 TERRE e nel suo meraviglioso Parco, nel Golfo dei POETI e zone limitrofe

Amo la mia Liguria e i territori in cui vi guido sono i luoghi del cuore, quelli che lasciano il segno come il sale sulla pelle in una giornata ventosa. 

La Liguria è terra bellissima, ricca di colori e contrasti, aspra di salite e discese, muretti a secco e terrazze arate che si inerpicano su colline impossibili per poi degradare nel mare dove tutto si placa.

Sono itinerari in cui posso farvi vivere e sentire la VERA Liguria: quella dei contadini, dei pescatori, delle fatiche dell’ulivo e delle vie del sale, ma anche quella dei borghi antichi ricchi di silenzi e tradizioni, di sapori semplici e unici, di boschi e natura incontaminata.

Gli itinerari che propongo sono sempre personalizzabili sulle tue esigenze!

Itinerario 1
Chiavari: I Portici dei mercanti, i palazzi degli Emigranti.

Clicca qui

Itinerario 2
La Dolce vita della Riviera tra alberghi storici e Ville aristocratiche.

Clicca qui

Itinerario 3
Da Rea Palus alla Rapallizzazione, Rapallo ieri ed oggi.

Clicca qui

Itinerario 4
Zoagli e Sori

Clicca qui

Itinerario 5
Camogli l’altra anima del Monte di Portofino.

Clicca qui

Itinerario 6
Semplicemente Portofino.

Clicca qui

Itinerario 7
Cartoline da Santa Margherita Ligure.

Clicca qui

Itinerario 8
Le due anime di Sestri Levante:
Percorso naturalistico ad anello tra baia delle favole e baia del silenzio.

Clicca qui

Itinerario 9
Lavagna, una città,una pietra.
San Salvatore dei Fieschi: storie di Papi, nobiltà ed ardesia.

Clicca qui

Itinerario 10
Moneglia, l’ultimo “gioiello” genovese.

Clicca qui

Itinerario 11
Percorsi di natura, arte, storia tra Santa Margherita, Portofino, San Fruttuoso e Camogli.

Clicca qui

“ Sestri Levante è una delle spiagge più belle del mondo” cosi scriveva il giornalista Paolo Monelli all’inizio del secolo scorso perchè Sestri Levante sapeva conciliare le sue diverse anime, più numerose delle sue famose baie: i palazzi patrizi con le casette ed i gozzi dei pescatori, le reti sulla spiaggia e quelle stese sotto gli alberi di ulivo. Arrivando da Genova, dopo le gallerie di Sant’Anna, la penisola di Sestri Levante sembra attaccata alla terraferma per un soffio e pare che il vento la possa far salpare come una nave verso l’orizzonte. Invece si può “salire” su questa nave e percorrere i suoi numerosi sentieri.


PRENOTA QUI

Dietro la Liguria dei cartelloni pubblicitari, dietro la Riviera dei grandi alberghi, delle case da gioco, del turismo internazionale, si estende, dimenticata e sconosciuta, la Liguria dei contadini.


Italo Calvino

Scorci di Liguria...


Benvenuti!
Sono Federica, Guida Turistica Abilitata e Guida Ambientale Escursionistica per le lingue Francese, Inglese e Tedesco.
Questo significa, molto semplicemente, aver la possibilità di far conoscere la mia Liguria, in tutti i suoi meravigliosi e diversi aspetti, artistici, turistici, naturalistici.
Sono nata e vivo nel cuore del Golfo del Tigullio, a pochi chilometri da mete conosciute come Portofino, le Cinque Terre e Genova.
Lavorando nel turismo da più di vent’anni, ho acquisito esperienza e flessibilità con turisti di svariate nazionalità, ma soprattutto non ho mai perso l’entusiasmo e l’amore per questa professione che mi permette di essere “ambasciatrice” della mia regione ed al tempo stesso di imparare tanto dalle persone con le quali mi relaziono.
Credo che il mio territorio possa offrire a visitatori curiosi la possibilità di vivere emozioni, di conoscere nuovi itinerari o semplicemente riscoprire località già note, da un’altro punto vista.
Percorsi d’arte e di natura è quello che vi propongo, coniugando il mio lavoro con una mia grande passione: lo sport.
Mi metto quindi a vostra disposizione e vi aspetto per una passeggiata non impegnativa tra il verde degli ulivi ed il blu del mare, per un trekking urbano, o immerso nella natura, per una gita in barca, una passeggiata in bicicletta, per scoprire storia, tradizioni e leggende, per un bicchiere di vino

Instagram

Segui Federica Cavina su instagram
Facebook

Seguimi su Facebook!

© 2020 Federica Cavina - P. IVA 01465120994 - Privacy e Cookie Policy | Webmaster by Mobilbyte